UWC Mahindra College of India

I Collegi del Mondo Unito, conosciuti internazionalmente come United World Colleges, sono un gruppo di 14 scuole sparse in tutto il mondo (non più di una per paese) il cui scopo principale è fornire un'educazione diversa dai canoni convenzionali, un'educazione che stimoli la comprensione tra culture diverse tramite il confronto diretto e la collaborazione.

uno dei settimanali College Meetings

Tra le 14 scuole, una è in India, fuori Pune in Maharashtra, nei pressi del villaggio Paud.
Appollaiata su una collina e a ridosso di una vallata dalla bellezza suggestiva, il College Mahindra, così chiamato perché fondato con un forte aiuto della famiglia Mahindra (famiglia indiana di magnati ricconi e gruppo automobilistico potentissimo, tipo gli Agnelli), dicevo, il College Mahindra, che io ho sempre chiamato e continuerò a chiamare UWC India perché mi stanno sul cazzo i capitalisti che si lavano la coscienza finanziando con due spiccioli opere benefiche, aridicevo, lo UWC India è una scuola veramente fuori dal normale.
Specialmente per chi come me è cresciuto in Italia andando alle fascistoidi scuole pubbliche del bel paese dove l'importante è imparare a memoria tutto quello che viene detto, senza obiettare e senza sviluppare senso critico e logico, una scuola come UWC è una cosa spaventosa.
Io ho avuto il grandissimo piacere di insegnarvi per un anno (2013-2014) una materia a me cara, Studi Filmici, e devo dire che è stata una delle esperienze più interessanti della mia vita.
La scuola è strutturata come un villaggio, con le classi, le casette dormitorio e le case dei professori tutte vicine e unite in una rete funzionale di socialità condivisa; le persone si ritrovano forzate in una vita comunitaria e molto più parificata rispetto all'autoritarismo delle scuole pubbliche italiane.
Oltretutto il dialogo, il confronto e anche la competizione tra studenti e professori è accettata e (non sempre) addirittura incentivata. Perlomeno da persone come me.
Andare in una di queste scuole è sicuramente un grande privilegio e, dopo avervi insegnato, ho a lungo invidiato i miei studenti per l'incredibile esperienza che hanno fatto.
Se capitate dalle parti di Paud Village, fuori Pune, non fatevi mancare una visitina a questa scuola molto differente.
E se siete professori o aspiranti tali, vi consiglio di fare domanda d'assunzione immediatamente.

l'ultima lezione con i miei studenti