Agumbe Rainforest Research Station

Da Agosto 2013 ho cominciato a lavorare presso lo United World College, vicino Pune, in qualità di insegnate di Studi Filmici.
Ogni ottobre la scuola manda gli studenti in gite formative accompagnati dai professori e io sono finito in Agumbe, Karnataka, presso l'Agumbe Rainforest Research Station.


Una delle numerose camminate nella foresta pluviale

Fondata nel 2005 da Romulus Whitaker, famoso erpetolo india-americano, si distingue per gli sforzi educativi nel diffondere una moderna cultura rispettosa della natura e la ricerca scientifica, sono stati i primi in India nell'uso della radio telemetria per i serpenti (primi nel mondo nel farlo con il King Cobra).


Il loro lavoro di ricerca e salvaguardia però non è ristretto ai serpenti, ma si estende agli anfibi, agli insetti, agli uccelli e ai pesci.


Una rana del fango

Abbiamo passato una settimana a stretto contatto con la natura, separati dal miasma indiano, camminando nella foresta (anche di notte), fotografando le diversa creature della foresta pluviale e sperimentando le diverse tecniche di controllo e monitoraggio generalmente adottate dalla comunità scientfica nel costante e spesso arduo lavoro di salvaguardia ambientale.


L'accoppiamento dei grilli

In definitiva è stata un'esperienza interessante sia per gli studenti che per noi professori, un modo per conoscere meglio il mondo che ci circonda e rendersi conto delle migliaia sfumature che vanno a tinteggiarlo.


Parag, l'altro insegnante (di matematica) accompagnatore

Commenti